Finalmente a Testaccio apre un Forno con la F maiuscola. Il suo nome è Assoluto. Il suo ideatore e proprietario è Maurizio Valentini che da ormai vent’anni opera nel mondo delle pizzerie delivery di qualità.
Qualche nome? Pizzeria Magnifica e Teresina senza Glutine, con la quale ha innovato il settore del Gluten Free.

Dietro il bancone, nel laboratorio a vista, ad impastare, c’è Raffaele Pignataro, il maestro dei lievitati.
Napoletano di nascita e romano di adozione, Raffaele impara l’arte della panificazione sin da bambino, carpendo con lo sguardo i primi segreti direttamente da sua nonna, meravigliandosi ancora oggi “della magia che faceva gonfiare quel piccolo panetto di acqua e farina”.
Nel 2009, racconta Raffaele nel suo Blog “Il Crudo e il Cotto” “di essere venuto in possesso della pasta madre, tutt’ora viva e vegeta, di nome «Ciro»”.
Da quel momento in poi si è adoperato per la diffusione e formazione tecnica, con numerosi corsi in tutta Italia, molti dei quali sold out, aderendo altresì all’Associazione “Figli di Pasta Madre Viva” di Renato Bosco.
Forno Assoluto è un forno artigianale che riporta i gusti di un tempo. Il profumo del grano, il rumore della crosta che scrocchia.
Negli scaffali pani classici e speciali – rigorosamente con Pasta Madre -, dolci da forno, pizza al taglio ma anche gastronomia nella fascia della pausa pranzo.
Tra i pani degno di nota è quello alle olive e quello al farro e noci. O ancora il multicereali con 28 differenti grani diversi e il pane alla curcuma.

La pizza al taglio è alta e alveolata, soffice e arricchita da condimenti tradizionali e di alta qualità: c’è la pizza con i fiori di zucca e la bottarga, oppure quella con zucca e pancetta. Ottime sono le focacce farcite, croccanti e poco unte.


Poi c’è la focaccia barese, il casatiello, la focaccia di Recco e tanto altro.

All’ora di pranzo scattano i primi: lasagne, amatriciana e tanto altro preparato sul momento.

Come ogni rosticceria che si rispetti, da Forno Assoluto ci sono i supplì e le crocchette di patate.


Postazioni per la degustazione fai-da-te dei prodotti appositamente studiate e personalizzate in maniera da rendere piacevole la sosta. Piccoli cassetti con la posateria sotto i banchi da consumazione richiamano l’atto casalingo di preparare la tavola restituendo un’atmosfera conviviale e di estrema praticità.
Ma non solo questo. Corner dedicati alle eccellenze alimentari italiane, come olio extravergine d’oliva, passate di pomodoro, pasta – sott’olio, confetture e merende. Tra i marchi si annovera l’azienda salentina di Donna Oleria, le Confetture Stringhetto, Olive e pesto del Frantoio Bianco, La Giardiniera di Morgan, Sott’olio De Carlo, e l’esclusiva Birra Aeffe, Birra artigianale di Assoluto.
Facebook Comments