La guida del popolo, la guida più popolare, la guida più seguita, la guida più contestata di enogastronomia al mondo è TripAdvisor.
Parliamoci chiaro a nessuno piace TripAdvisor, né ai clienti, né tantomeno agli chef. 
E’ uno strumento infido e ingannevole usato il più delle volte dai ristoratori a danno di altri ristoratori concorrenti.

Nonostante questo odio TripAdvisor riceve milioni di visualizzazioni al giorno…altro che giornali e blog di enogastronomia. Ha, dunque, un potere enorme ed un’influenza che neppure Chiara Ferragni e Fedez messi insieme saprebbero eguagliare.

Tutti, in fondo, giunti in una nuova città, consultano TripAdvisor per decidere dove nutrirsi nei giorni prossimi. Anche noi lo facciamo.

Ma siamo sicuri che quei numeri rispecchino il vero? Noi, ad esempio, giudichiamo un locale in base al numero di recensioni, alla percentuale delle recensioni positive e in base al numero di foto.

Navigando sul sito abbiamo scoperto come vengono valutati i ristoranti stellati di Roma. 
Ecco la classifica:

N. 68 La Pergola 


Punteggio: 4,5
Recensioni: 2239 (1312 eccellente; 230 molto buono; 87 nella media; 32 scarso; 13 pessimo)
Foto: 1517
L’ultima recensione dal titolo “Esperienza eccellente” risalente ad oggi recita:


“Il titolo sembrerà banale, ma è stata davvero un’esperienza fantastica.
L’ambiente è estremamente cordiale ed il locale mi è piaciuto molto, in special modo all’esterno. Passando al cibo il mio timore più grande era quello di non percepire le differenze con altri ristoranti anche di buon livello nei piatti. Ma appena ho assaggiato la prima portata ho capito che mi sbagliavo. Il gusto di ogni singolo elemento inserito nel piatto era ben definito e se ne riesce a cogliere la genialità degli abbinamenti e la sapienza delle cotture.
Non ho altre parole che possano descrivere il mio piacere a fine pasto! Posso solo consigliarvi di provare perché ne vale davvero la pena.”

N.81 Pipero

Carote, mandorle e karkadè


Punteggio: 5,0
Recensioni: 418 (233 eccellente; 32 molto buono; 5 nella media; 2 scarso; 4 pessimo)
Foto: 345
L’ultima recensione dal titolo “Bacio con la Lingua”, risalente a 4 giorni fa, recita:


“Seguo Alessandro dal primo ristorante ad Albano e quindi anche le sue varie scoperte di chef emergenti. Fino ad oggi il menu aveva mantenuto un legame con il passato……non solo attraverso la deliziosa carbonara, ma anche nell’utilizzo degli ingredienti della cucina romana. Con l’arrivo di Ciro ho percepito un cambio di marcia e quello che ho degustato mi ha colpito nel gusto e nei sensi. Ma come tutte le opere d’arte ha bisogno di tempo e di applicazione per essere valutato in pieno….un motivo in più per ripetere l’esperienza al più presto!!
Non fatevi scappare il Bacio con la Lingua vi aiuterà ad accettare un conto allineato alle sensazioni che ha suscitato in voi.”

N.136 Imago all’Hotel Hassler


Punteggio: 4,5
Recensioni: 979 ( 495 eccellente; 105 molto buono; 47 nella media; 14 scarso; 13 pessimo)
Foto: 572
L’ultima recensione correlata da foto dal titolo “Estasiante” risalente a ieri recita:

“Estasiante è la parola che meglio descrive l’esperienza di una cena in questo angolo di paradiso all’ultimo piano dell’hotel Hassler …. L’impatto iniziale è spettacolare, accoglienza superlativa, arredi sontuosi ma senza strafare e vista meravigliosa che sovrasta Roma nel suo splendore… (Consiglio di prenotare attorno alle 19:30 se si vuole ammirare il panorama anche al tramonto) …. Ma è solo l’inizio… Le pietanze proposte sono un’esperienza sensoriale di altissimo livello, lo chef Apreda coniuga alla perfezione sapori mediterranei e orientali e la presentazione li esalta ancora di più…nessun problema per vegetariani! Ogni ospite si sente avvolto in un’atmosfera romantica e ricercata nei dettagli. Necessaria la prenotazione ed è richiesto dress code maschile con giacca. Eravamo lì per festeggiare il compleanno di mio marito e a fine cena abbiamo ricevuto l’ennesima apprezzatissima attenzione: ci è stato offerto dessert con candelina…! Direi tutto perfetto e certamente torneremo! Consigliato a chi vuole vivere un’esperienza da ricordare e da…. rifare!”

N.163 Per Me Giulio Terrinoni 


Punteggio: 4,5
Recensioni: 442 ( 261 eccellente; 61 molto buono; 22 nella media; 9 scarso; 4 pessimo)
Foto: 394
L’ultima recensione dal titolo “Serata Indimenticabile” risalente a ieri recita:

“Scrivo ora questa recensione perché credevo di averla fatta a sua tempo ma cercando su trip non ho avuto riscontro … comunque non posso evitare di elogiare all ennesima potenza questo ristorante molto molto è ancora molto apprezzato da me e dalla mia compagna. Siamo stati a Roma per il compleanno suo e per festeggiare; su consiglio di un amico siamo stati in questo ristorante . Ora , a me piace molto la cucina elaborata, la ricerca di nuovi sapori e materie ma a volte purtroppo vuoi i troppi libri, vuoi le troppe trasmissioni televisive di cucina credersi un buon chef è un attimo…quando ho visto il menù e le foto devo essere sincero ho pensato fosse il solito ristorante dove trovi grandi impiattamenti e poca sostanza, quelli classici dove esci con la fame… invece ignorante io! Una cosa da non credere, un vero viaggio nel gusto! Ci siamo lasciati convincere sul menù diciamo degustazione e devo dire che ho provato gusti, sensazioni, profumi e sapori unici!veramente tanti complimenti perché sono uscito più che soddisfatto e sazio…. ricordo ancora quel pesce al vapore e quell’ostrica ….. un sogno ! Lode anche al servizio perché gentilissimi , precisi presenti ma non assillanti . Si sono informati e sapendo che era il compleanno della mia compagna si sono presentati con un piattino di dolcetti e una candelina( cosa per molti stupida e da poco ma l’ottimo servizio si vede anche da queste cose a dir mio)…il prezzo può sembrare altino ma ne vale la pena( e poi pensate a tutte le volte che avete speso parecchio e siete usciti incavolati dal mal servito, qui non succede) LO CONSIGLIO CALDAMENTE!”

N.202 Metamorfosi

Funghi, croccante di lino e crema al Blu del Monviso

Punteggio: 4,5
Recensioni: 840 (512 eccellente; 123 molto buono; 39 nella media; 16 scarso; 7 pessimo)
Foto: 948
L’ultima recensione, dal titolo “Assolutamente eccellente” risalente a due giorni fa recita:

“Locale minimalista ma elegante, atmosfera piacevole, ideale per non sconcentrare dal senso del gusto. Degustazione di 6 portate assolutamente pazzesca, arricchita da ulteriori portate offerte dallo chef. Devo dire che vale il prezzo del menu, che ovviamente non è economico ma a mio avviso corretto per un ristorante di alta classe, stellato e molto ricercato. Assolutamente soddisfattissimo, tornerò sicuramente.”

N.271
 Enoteca La Torre Villa Laetitia

 
Punteggio: 4,5
Recensioni: 369
Foto: 428 (199 eccellente; 61 molto buono; 32 nella media; 11 scarso; 4 pessimo)
L’ultima recensione dal titolo “Percorso gastronomico interessante” risalente a 4 settimane fa recita:

Ambiente sobrio e raffinato
Servizio ottimo, personale di sala attento molto preparato e premuroso. Antipasti ottimo.
Molto buono il riso al profumo di limoni.
L’agnello alla villeroy un vero trionfo di sapori.
Molto delicata ma allo stesso tempo notevole la piccola pasticceria.
Esperienza assolutamente da ripetere!

N. 308 Acquolina 

Cocktail di Gamberi

Punteggio: 4,5
Recensioni: 510 (331 eccellente; 93 molto buono; 26 nella media; 10 scarso; 11 pessimo)
Foto: 418
L’ultima recensione dal titolo “Eccellenza Capitolina” risalente a 5 giorni fa recita:

“Cucina creativa e deliziosa, servizio impeccabile, location splendida. Davvero un ristorante notevole, con conto proporzionato all’eccellenza.”

N. 309 Il Convivio Troiani

Calamaro, fave e puntarelle

Punteggio: 4,5
Recensioni: 603 ( 269 eccellente; 84 molto buono; 29 nella media; 9 scarso; 11 pessimo)
Foto: 453
L’ultima recensione dal titolo “Capolavoro!” risalente a 3 giorni fa recita:

“Sono tornato a cena al Convivio dopo due anni, e quello che ho trovato è stata una piacevole sorpresa! Locale rinnovato al suo interno in maniera stupenda e moderna, servizio impeccabile con la massima cura su ogni dettaglio, piatti ottimi e studiati per dare un crescere di emozioni!
Locale rinnovato nell’anima con un vento di freschezza e modernità degno dei più grandi nomi! Complimenti a tutto lo staff che lavora per regalare emozioni del genere!
In questo caso compare anche la risposta del responsabile reception del locale che scrive:
Gentile Andrea, grazie per la sua recensione a nome di tutto lo staff, siamo contenti che abbia apprezzato il Convivio rinnovato. Speriamo di averla presto nuovamente a cena.”

N. 352 All’Oro 


Punteggio: 4,5
Recensioni: 618 (322 eccellente; 94 molto buono; 39 nella media; 25 scarso; 12 pessimo)
Foto: 520
L’ultima recensione dal titolo “Sorprendente” risalente ad oggi recita:

“Sono andata a cena con mia mamma e amici.. non conoscevamo il posto, ma dopo aver letto solo belle recensioni ci siamo incuriositi. Che dire… migliore scelta!!! Ristorante accogliente e decoro bellissimo. Il personale gentilissimo e cordiali.
Abbiamo scelto un antipasto e un primo ma nel frattempo ci hanno portato degli assaggini a sorpresa. Devo dire che la presentazione dei piatti bellissima ma il più sorprendente la combinazione dei sapori una esplosione in bocca!
Abbiamo fatto una bellissima cena e siamo usciti molto soddisfatti della scelta!
Consigliatissimo! Sicuramente ritorneremo presto!!!”

N. 504 Glass Hostaria


Punteggio: 4,5
Recensioni: 1258 ( 587 eccellente; 197 molto buono; 80 nella media; 50 scarso; 28 pessimo)
Foto: 883
L’ultima recensione dal titolo “L’arte in cucina” risalente a 4 settimane fa recita:

“La chef Bowerman porta nei suoi piatti la ricerca e la passione. Non a caso si guadagnano le stelle. Simpatia, professionalità, qualità altissima dei prodotti e attenzione a ogni dettaglio. Lo staff è assolutamente fantastico, preparatissimo e gentilissimo, sempre a disposizione e mai invadente. I prezzi sono assolutamente in linea con la qualità e l’esclusività dell’offerta. Cenare all’Hostaria Glass è stata un’esperienza sensoriale a tutto tondo, un’esperienza che consiglio a chiunque, almeno una volta nella vita.”

N. 509 Aroma a Palazzo Manfredi 


Punteggio: 4,5
Recensioni: 1209 (485 eccellente; 152 molto buono; 68 nella media; 41 scarso; 23 pessimo)
Foto: 1161
L’ultima recensione dal titolo “OTTIMO PIENAMENTE CORRISPONDENTE ALLE ASPETTATIVE” risalente a 3 giorni fa recita:

“Cucina veramente eccellente, personale estremamente accogliente, il panorama è davvero straordinario perchè la terrazza prospetta sul Colosseo (come si vede nella foto). Il monumento, essendo illuminato, è perfettamente visibile anche di sera. Occorre prenotare per tempo perchè i tavoli sono pochi, ma questo da al luogo un fascino intimistico. Maitre Damiano VERDONE è un vero e proprio anfitrione e fa ti tutto per mettervi a vostro agio. PERFETTO PER UNA CENA ROMANTICA!”

N. 507 La Terrazza Hotel Eden 

Panorama dal ristorante

Punteggio: 4,5
Recensioni: 87 (27 eccellente; 11 molto buono; 5 nella media; 1 scarso; 0 pessimo)
Foto: 120
L’ultima recensione dal titolo “Cena sulle stelle” risalente ad una settimana fa recita:

“Eleganza, classe, gentilezza, servizio al top, cucina stellata, cosa chiedere di più ad un ristorante del genere…??? La vista impagabile che si gode !!! Cenare in questo ristorante è stato un vero piacere. Complimenti
Segue la risposta del direttore di sala:
Gentile Ospite, Vorrei ringraziarla per aver condiviso con noi il suo feedback.
Sono estremamente lieto di leggere che la sua esperienza alla Terrazza sia stata più che soddisfacente e all’altezza delle sue aspettative.
Riuscire a soddisfare i nostri gentilissimi ospiti è fonte, per noi, di grande orgoglio che ci spinge ogni giorno a fare sempre meglio e regalar loro emozioni indimenticabili.
Condividerò con tutto lo staff le sue bellissime parole, e sono sicuro che ne saranno tutti molto contenti.
Inutile dirle che l’aspettiamo per una nuova ed unica Eden experience.Cordialmente,
Luca Virgilio”

N. 793 Tordomatto

Adriano Baldassare & l’autrice

Punteggio: 4,5
Recensioni: 216 (123 eccellente; 38 molto buono; 24 nella media; 11 scarso; 3 pessimo)
Foto: 260
L’ultima recensione dal titolo “Da migliorare” risalente a 5 giorni fa recita:

“Ho apprezzato solo l’aperitivo e il dolce, gli altri piatti erano troppo saporiti e l’ambiente non è da stella. Ad ora non vale il costo.”

N.1016 Magnolia 


Punteggio: 4,5
Recensioni: 144 (82 eccellente; 10 molto buono; 14 nella media; 3 scarso; 0 pessimo)
Foto: 134

L’ultima recensione dal titolo “L’arte nel piatto” risalente a 4 giorni fa recita:

“Dopo tempo finalmente sono riuscito a venire a mangiare presso il Magnolia Restaurant : il tempio di Franco Madama Chef stellato dal 2014 .
Ai miei lettori dirò poche cose ma precise affinché vengano ( spero ) a provare l’estro culinario del Magnolia che non è detto che non arrivi a due stelle Michelin ( io me lo auguro ) :
A) l’arte del 900 è sul piatto e nel piatto
B) le cotture , gli accostamenti ed i gusti sono complessi ma studiati nel minimo dettaglio
C) il servizio è speciale , fresco e gioviale
D) la carta dei vini è eccellente , corposa ma con cantine e bottiglie non usuali e di ottima qualità
E) la sala e l’entrata al locale sono bellissime Parlo infine un po’ dei piatti più spettacolari che io e la mia ragazza abbiamo degustato : La terrina di faraona era succosa , ben umida e per nulla stopposa , il formaggio e le varie salse ai frutti rossi erano perfette non coprenti e ben vellutate .
Stelle , o meglio il primo piatto di nome stelle ⭐️, era semplicemente perfetto a base di gnocchi al pomodoro davvero unici , dal gusto morbido e rotondo accompagnati da una cialda al parmigiano , una soffice e setosa crema di formaggio , knell di noci e fiori eduli IL TOP !”

N.1207 Il Pagliaccio 


Punteggio: 4,0
Recensioni: 657 (248 eccellente; 102 molto buono; 53 nella media; 30 scarso; 16 pessimo)
Foto: 583
L’ultima recensione dal titolo “Una serata indimenticabile” risalente a 2 settimane fa recita:

“Siamo stati a cena mio marito ed io ed abbiamo trascorso una serata indimenticabile tra le eccellenze delle portate del grande Chef Anthony Genovese e la professionalità del servizio… serata impeccabile, grazie a tutti di vero cuore! Torneremo certamente appena saremo nuovamente a Roma.”

N.1293 Bistrot 64

Agnolotto con ‘nduja di coda di rospo e consommè aromatico

Punteggio: 4,0
Recensioni: 521 (232 eccellente; 144 molto buono; 55 nella media; 30 scarso; 21 pessimo)
Foto: 492
L’ultima recensione dal titolo “Anniversario” risalente a ieri recita:

“Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di coccolarci per il nostro anniversario mangiando in un ristorante stellato
Beh devo dire che abbiamo deciso di farlo tutti gli anni dopo la bellissima serata che abbiamo passato al bistro64.
Abbiamo ordinato alla carta antipasto primo secondo dolce e vino.
Ed è stata un esperienza unica
Sapori e accostamenti indimenticabili un viaggio culinario.
Ci ritorneremo volentieri.”

N.1476 Marco Martini 


Punteggio: 4,0
Recensioni: 285 (103 eccellente; 76 molto buono; 29 nella media; 17 scarso; 16 pessimo)
Foto: 256
L’ultima recensione dal titolo “Bella esperienza”, non fosse per i camerieri risalente ad una settimana fa recita:

“Bella esperienza gastronomica, abbiamo scelto il menù che associa ai piatti i cocktail, ottimi cibi, non fosse che verso la fine della cena, abbiamo sentito chiaramente uno dei camerieri dire una gran bella parolaccia ai suoi colleghi, chissà forse pensava che dalla sala nessuno avrebbe sentito.
Non contento, lo stesso cameriere, tornando verso la cucina, ha fatto il verso a mio marito, prendendolo in giro per il suo modo di pronunciare alcune parole, lo abbiamo sentito chiaramente entrambe.
Veramente deludente che in un ristorante con grandi ambizioni, anche e soprattutto in termini di prezzi, lavorino persone con un livello di professionalità così infimo, peccato.”

N. 2538 Assaje


Punteggio: 4,5
Recensioni: 69 (27 eccellente; 17 molto buono; 6 nella media; 0 scarso; 2 pessimo)
Foto: 103
L’ultima recensione dal titolo “Concerto di sapori” risalente a 6 giorni fa recita:

“Quando superbe materie prime vengono immaginate alla luce dell’incontro privilegiato fra tradizioni toscane e campane di terra e mare, allora incontri una cucina pienamente contemporanea nella delicatezza eppure eterna per sapidità.
Nella cornice di un giardino incantato un servizio impeccabile pone l’ospite in condizione di apprezzare una vera esperienza di gusto italiano.
Siamo assolutamente ai vertici della ristorazione capitolina, senza spazio per fantasie mancanti di misura con la concretezza di ricette e ingredienti.”

N. 3681 Enoteca al Parlamento Achilli 


Punteggio: 4,0
Recensioni: 160 (51 eccellente; 31 molto buono; 8 nella media; 9 scarso; 19 pessimo)
Foto: 97
L’ultima recensione dal titolo “Eccellente senza dubbio – peccato la scivolata sul farro -“ risalente all’11 Giugno recita:

“Chiamarla enoteca e’ riduttivo. Ristorante stellato e i piatti della gastronomia sono gli stessi del ristorante che e’attiguo all’enoteca. Cucina gourmet, cantina da far impallidire, ambiente sobrio e curato, accogliente come accoglienti e attenti al cliente.
Molto apprezzati i piatti mai banali.
Piccola scivolata sui taglioli al farro sui quali è stato affermato che un celiaco li può utilizzare.
Superato l’equivoco tutto fantastico.
Molto cordiale ed apprezzato il cuoco nella chiacchierata si trascorsi liguri/piemontesi.”

E voi siete d’accordo con questa classifica? Nessuna lamentela, l’avete creata voi stessi. 

Facebook Comments