Realtà polifunzionale, ambiziosa e di qualità: nel suggestivo quartiere romano Coppedè, apre Alambicco, nuova insegna gastronomica ideata da Federica Delle Vedove con la preziosa collaborazione, e competenza, di Marco Scarfò.
Abbiamo voluto creare un luogo accogliente nel quale proporre abbinamenti di qualità, dedicati agli appassionati del rum, grazie ad una carta dei distillati estremamente ricca. Al tempo stesso da Alambicco è possibile provare la nostra cucina agile e versatile, basata su piatti semplici e sapori intensi” dichiara Federica.

Federica Delle Vedove

A pochi passi dalle artistiche soluzioni architettoniche che caratterizzano il quartiere, è nata questa rummeria con l’obiettivo di divenire un riferimento per gli amanti di questo distillato: “Marco ha selezionato etichette di pregio, creando abbinamento con il cioccolato Domori e le fave di cacao, per far vivere una esperienza gustativa unica nel suo genere” aggiunge Federica.
Gli spazi di via Tronto sono stati ristrutturati puntando su soluzioni cromatiche armoniche, tra carta da zucchero, bianco e le tonalità del legno, e scegliendo con cura gli elementi d’arredo, a partire dalle comode sedute in velluto.

Alambicco non è solo rum, ma anche cucina: sin dalle prime ore del mattino è possibile trascorrere il momento della colazione sorseggiando l’ultima creazione Mondicaffè ideata da Franco Mondi con il progetto The Bocs, gustando i fragranti lievitati o scegliendo una centrifuga. All’insegna della qualità anche la scelta degli altri prodotti, a partire dal Tè Dammann con i suoi filtri di seta che contengono le preziose foglie, servito con tazza e una clessidra che detta i tempi per una perfetta infusione. Il menu del pranzo, strutturato su una proposta gastronomica adatta ai tempi della pausa dall’ufficio, è completato dalle proposte del giorno dello chef Federico Spiga, che punta sulle materie prime a disposizione per portare in tavola sapori genuini. 

Grande attenzione è stata dedicata anche all’aperitivo, dalle 18 infatti si parte con Spritz, Mojito e altri cocktail da accompagnare con i gustosi taglieri di salumi e formaggi di qualità. La sera entra in scena il menu della cena, strutturato sui sapori della tradizione culinaria romana proposti in chiave personale dallo chef Spiga, con piatti quali gli “Spaghettoni ‘Lagano’ alla Gricia con Tartufo Estivo”, i “Ravioli di Carbonara Dentro e Fuori” e il “Filetto di Vitello alla romana con Patate Fumè”, senza dimenticare le preparazioni alla griglia.
Dalle 22 ‘apre’ la Rummeria con la carta dei Rum (tra cui Matusalem, El Doraro, Pyrat Xo, Plantantion, J Bally e molti altri) e gli abbinamenti, una serie di affinità gustative tra distillati e cioccolato per cogliere le sfumature più intense dei migliori rum del mondo.

Uno spazio nuovo e giovane, un luogo elegante e accogliente, una “casa” del rum e della buona cucina: Alambicco vi aspetta per conquistarvi con la sua proposta unica e divertente!

Alambicco
Via Tronto, 8
00198 – Roma
Aperto dal lunedì al sabato
Orari: 7-15 e 17,30-23 (chiusura cucina)
Dalle 22 è aperta la Rummeria
Info: https://www.facebook.com/Alambicco-100751141774731 

Facebook Comments