Dopo Testaccio arriva Piazza Bologna. 
In Via Ravenna n.30 ha ora aperto The Meat Market, un ibrido tra la verace  steakhouse statunitense e la più elegante ristorazione italiana. 

La filosofia del Meat Market sbarca nel regno “dell’aperitivo post-lezione universitaria” e promette di sconvolgere il trend fino ad ora in voga nella zona.  Al sangue, trepidante sulla griglia oppure nuda e cruda: la carne, quella vera, trova qui la sua massima espressione.

Il Meat Market nasce dall’idea di due imprenditori di origine pugliese, Anita Nuzzi e Vito Fiusco, con l’intento di introdurre, nel ventaglio di proposte enogastronomiche della Città Eterna, le atmosfere delle tipiche steakhouse statunitensi, per offrire la migliore carne in un ambiente con un servizio da ristorante.
Aperto nel luglio 2018, il primo locale nel quartiere Testaccio riscuote, fin da subito, un successo travolgente tanto da far maturare, nei due proprietari, l’idea di aprire un secondo locale nella zona nord-est della Capitale, sfidando anche l’attuale periodo di emergenza e la crisi.
“Sfidiamo questo periodo aprendo un secondo The Meat Market per dare un forte segnale in un momento che sappiamo essere molto difficile per la ristorazione – afferma Anita Nuzzi –  Rispetto al passato, abbiamo deciso di metterci la faccia per dare, con questa nuova apertura, un’identità più forte alla nostra idea di ristorazione”.
Una vera e propria sfida, quindi, quella intrapresa dai soci pugliesi e che partirà – nel nuovo locale – oltre che dal pranzo, anche dall’asporto e il delivery, replicando un modello già collaudato con il locale di Testaccio, grazie anche al grande lavoro di social media marketing intrapreso sui canali social del The Meat Market fin dai primi mesi del lockdown. Sfruttando la potenza comunicativa della rete, e grazie ad un incredibile passaparola, il Meat Market è potuto così entrare nelle case di chi, fino a quel momento, non conosceva questa realtà imprenditoriale, apprezzandone la spontaneità, ma anche la professionalità e la qualità delle materie prime proposte.

Dal produttore al consumatore: cambia la location ma il format rimane il medesimo. Sì, perché al The Meat Market la carne arriva direttamente dal banco presente nel locale, per trasformare il cliente in un vero e proprio Butcher, potendo egli stesso scegliere il taglio e la provenienza della materia prima.
Un giro del mondo alla scoperta di carni che arrivano dalla Spagna, dagli Stati Uniti, dall’Argentina ma anche, e soprattutto, dalle regioni italiane come il Piemonte, le Marche e, naturalmente, la Puglia.
Accanto al banco, ci sono i cosiddetti “stagionatori”, le speciali celle frigorifere per le lunghe frollature: dai 30 ai 60 fino a superare i 90 giorni, durante i quali le fibre muscolari della carne si distendono ed iniziano i processi chimici che portano ad una maggiore tenerezza delle carni conferendone un sapore più spiccato.
Dalla scelta dei materiali al design, l’ambiente del nuovo locale del The Meat Market rispecchia il classico stile urban, minimal ed essenziale, tipico degli anni ’50, caratterizzato dal recupero degli spazi di ex magazzini, uffici e industrie per essere riutilizzati come locali dover far sorgere ristoranti e bar. Tantissimo spazio al metallo, quindi, all’ottone e ai colori scuri e lucidi, ma anche al colore caldo del legno grezzo dei tavoli che possono ospitare attualmente (nel rispetto delle normative anti-Covid) un totale di 50 coperti negli spazi interni e 20 nel dehors.

Black Forest – 14,50 euro

Guardare il menu del The Meat Market è come ripercorrere un viaggio partendo dai Paesi più remoti del pianeta per approdare, sempre e comunque, al sud Italia. Tra tradizioni della cucina romana e pugliesi, ecco che vengono fuori le due anime di Anita Nuzzi e Vito Fiusco, originari di Taranto ma trapiantati a Roma da ormai diversi anni e che curano personalmente il menu del locale.
“Crediamo fortemente nelle tradizioni e nei prodotti agroalimentari della nostra regione – spiega Vito Fiusco – Anche da qui, il legame con il nostro territorio è fondamentale, per questo importiamo dalla Puglia prodotti di tanti piccoli produttori locali che hanno conosciuto la realtà del The Meat Market e ne sposano appieno la filosofia. Il risultato è quello di portare in tavola prodotti alimentari sani e genuini, oltre che buoni”.

E così, uno di questi giorni, all’ora di pranzo, ho assaggiato molteplici piatti.
Si parte dalle crocchette di Pulled Pork, succose e saporite, dall’importante nota affumicata. 

Più semplice, solo da assemblare è la Burrata pugliese su estratto di pomodoro, crostini di pane casereccio, pomodorini confit e olio evo al basilico che esalta al meglio la bontà della materia prima.

L’Aspromonte – 12,00 euro

Molto buone anche le tartare, dove la carne è tagliata grossolana e non eccessivamente condita. Tra le varie in carta ho provato la Black Forest con stracciatella di bufala e tartufo nero e l‘Aspromonte con melanzane, ricotta salata e pomodorini.

Costata di Chianina – 600 gr 38,00 euro / 1 kg 60,00 euro

E ancora troviamo pregiatissimi tagli di carne come la Wagyu – letteralmente “manzo giapponese” (和牛 Wagyū, dal giapponese “wa”: Giappone, e “gyū”: bue), o la Galiziana, caratterizzata da grasso spesso e dal colore giallo intenso, anche le tipiche Bombette pugliesi su cime di rapa.

Ho provato il filetto di manzo marchigiano lardellato e la costata di Chianina. Entrambe di altissima qualità, servite calde sulla piastra rovente accanto ad ottimi contorni. 

Filetto Marchigiano lardellato – 23,00 euro

Sfizioso anche il galletto alla piastra, forse un pò avanti di cottura.

Galletto su piastra – 15,00 euro

Menzione a parte meritano i Burgers (dai 150gr ai 500gr) con i bun forniti dall’Antico Forno Roscioli, e si può scegliere tra le varianti: classico, ai cinque cereali o senza glutine. Tra tutti, spiccano il “Puglia”, hamburger di manzo (200gr) burrata intera, capocollo, pomodori secchi home made e cime di rapa ripassate, il “Bello de nonna” ripieno di polpette al sugo con grana a scaglie racchiuse in un fragrante pane pizza e il “Tartare Burger” con battuto di manzo al coltello, stracciatella di burrata, pomodori confit, rucola e olio evo al basilico.

Lobster Roll – 24,00 euro

E poi, fuori dal tema carne, c’è il lobster roll arricchito di guanciale croccante. Come per i burgers il pane è di Roscioli. Buono ma forse eccessivo nelle salse e nei condimenti che coprono il sapore delicato del crostaceo. Eccezionali le patate dolci di contorno.

Tiramisù – 7,00 euro

Classici i dessert che riprendono ricette tanto italiane quanto oltreoceano come il tiramisù. i brownies e la cheesecake. 

Selezione di dessert dalla carta – 7,00 euro

Novità assoluta del The Meat Market di via Ravenna è l’introduzione del Cocktail Bar. Una decisione che non arriva per caso, ma che vuole rispondere alla domanda sempre più crescente della zona. Cocktail sì, ma di qualità. Perché, come per il settore della carne, i proprietari del The Meat Market sanno che è necessario distinguersi.
Ed è per questo che l’offerta beverage del nuovissimo Cocktail Bar non può che rispecchiare la stessa attitude internazionale della cucina del The Meat Market. Una drink list di stampo internazionale, fantasiosa ed accattivante, e che ruota attorno ai diversi cocktail da proporre in abbinamento ad ogni piatto del menu. Un perfetto food pairing tra cibo e drink. Cosicché al Tataki di manzo, il bartender proporrà in abbinamento un cocktail che guarda a Oriente a base di saké. Oppure un viaggio in Sud America con le Fajitas di pollo in abbinamento al Margarita Market, il loro signature cocktail.

The Meat Market nasce in un quartiere, quello del Nomentano, dove mancava decisamente un’offerta del genere. In una zona costellata di locali alla moda e di hamburgerie che abbracciano maggiormente la filosofia del fast food, esiste ancora uno spiraglio di luce per chi ama mangiare ottima carne e a ritmi lenti.

Contatti                                                                  

The Meat Market Piazza Bologna
Via Ravenna 30
Tel. 06.44290319
Orari di apertura dalle 11.30 alle 18

The Meat Market Testaccio
Via Marmorata 157
Tel. 388.9819245
Orari di apertura dalle 11.30 alle 18

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