Cappuccino?
Quante volte abbiamo rivolto questa domanda nel pieno di una giornata lunga e faticosa? Così per caso, presi dalla voglia matta ed impellente di tirarci su con qualcosa di veloce, economico e semplice?
Senza un progetto, una pianificazione a monte, di cappuccini, caffè e cioccolate calde ne beviamo tanti ogni giorno. Quasi non gli diamo peso a quel rituale così quotidiano e apparentemente banale.

Ma sbagliamo. Sorseggiare un cappuccino richiede tempo e attenzione. Sporcarsi le labbra con la crema di latte, percepire sulla punta della lingua quel pizzico di dolcezza stemperata dall’amaro potente del chicco di caffè richiede tempo e voglia.

Quando sono giunta a questa conclusione vi domanderete.
Ecco, poche mattine fa, seduta ai meravigliosi divanetti del salotto de La Libreria dell’Hotel Eden di Roma, in via Ludovisi, ho provato una nuova, unica ed esclusiva esperienza in tema CIOCCOLATA.

Fabio Ciervo e Ezio Redolfi, rispettivamente executive chef (una stella Michelin) e pastry chef dell’Hotel, grazie alla collaborazione con la cioccolateria più antica e osannata della capitale, Said dal 1923, che sta per compiere 100 anni, hanno ideato una carta in tema cioccolato che spazia dai dolci monoporzione, alle praline passando per bevande calde e biscotti in molteplici gusti.
Fino alla fine d’Aprile, dal lunedì al sabato e dalle 9 del mattino fino alle 18, in qualsiasi momento la Libreria dell’Eden si trasformerà per voi in una vera e propria Salle de Chocolat.

Partite dallo scegliere la vostra bevanda tra caffè, cappuccino e cioccolata calda per esempio. Io ho optato per il cappuccino ai tre cioccolati, un classico (eseguito secondo le regole) cappuccino impreziosito da un triplo strato di cioccolato nei suoi tre gusti più famosi – bianco, al latte e fondente.

E se la dose extra di cioccolato non vi basta potete aggiungere a vostra scelta granella di pistacchio, sfere al cioccolato, peperoncino, zenzero e chi più ne ha più ne metta.


Da sgranocchiare accanto alla vostra tazza traboccante bontà potete scegliere tra una serie di praline e biscotti messi a disposizione da Said. Ottimo è il diamante fondente al fior di sale così come i cioccolatini al gianduia e mandorle.

E ancora scorza di arancia, limone e zenzero immerse nel cioccolato.
Fragole e cioccolato e poi dolci monoporzione preparati da Ezio Ridolfi.

Il Bignè al Gianduia così come il tortino ai tre cioccolati vi faranno dimenticare ogni cosa, trasportandovi in una dimensione onirica.
I Prezzi:
Cioccolata calda 10,00 euro (l’aggiunta di spezie viene 2,00 euro);
Cappuccio e Caffè ai tre cioccolati 12,00 euro;
4 biscotti 12,00 euro;
Selezione di praline e tartufi 12,00 euro;
Selezione di scorzette al cioccolato 6,00 euro;
Fragole con cioccolato e champagne 35,00 euro.
Il salotto della libreria può ospitare 24 coperti, per essere sicuri sempre meglio prenotare al numero diretto 06 47812756.
Facebook Comments