In pieno centro a Roma, affacciato su Corso Vittorio Emanuele, c’è OiSushi, un ristorante fusion che fonde assieme tre culture, italiana, brasiliana e ovviamente giapponese. 
All’interno di un palazzo d’epoca, su più livelli, prende vita questo ristorante ambizioso e fuori dal comune. 
Dopo un primo anno di attività non soddisfacente, la proprietà ha deciso di cambiare rotta affidando il progetto a Oscar Trapani, consulente e direttore di locali noti della capitale – Opengate, Gilda, Blume, Factory, Eden.
Nato a Brindisi ma romano d’adozione, Oscar, é conosciuto da anni dalla nightlife di Roma come esperto nelle pubbliche relazioni, nella gestione e nella comunicazione di attività commerciali.
E se Oscar è il front man dell’attività, a dirigerla in cucina è Mattia D’Ambrosio che, nonostante la giovane età, vanta esperienze tristellate 
al ristorante Diverxo di Madrid e all’Osteria Francescana di Massimo Bottura. 
Mattia ha dato vita ad un sushi inusuale che fonde assieme sapori contrastanti provenienti da culture diverse. 

Italian rolls – Cacio e pepe, amatriciana, carbonara 4 pz 8,00 euro

Ne sono un esempio gli italian rolls di Gricia con guanciale, salsa al pecorino romano DOP, pepe e lime, i Carbonara Maki con uovo , guanciale, salsa al pecorino, pepe e alghe, l’Amatriciana e la Cacio e Pepe. 
Prove ambiziose e ardite che necessitano ancora di una lavorazione. 

Crispy Tonno – tartare di tonno, olio evo, mayo, alga nori e tobiko 8,00 euro

Cosa invece non ha bisogno di alcuna modifica è il Crispy : cubetti di riso croccanti in diverse varianti, con tartare di manzo, di salmone, di tonno, e anche in versione vegana con avocado. A condire la proteina una ricca salsa a base di maionese e lime. A metà strada tra il riso al salto milanese e il sushi giapponese, questi Crispy ci hanno conquistato. 

Oi Kataifi – 14,00 euro

Tra i fusion rolls segnaliamo l‘Oi Kataifi con pasta kataifi, salmone scottato, philadelphia, frutti rossi e salsa teriyaki: goloso e ruffiano. E poi ancora i classici con salmone e tonno ma arricchiti di salse, frutta secca e fresca molto interessanti: il granchio viene associato a latte di cocco leggermente piccante, mela verde e pistacchi per esempio. 

Oi Crub 14,00 euro

Molto buono anche quello a base di salmone, avocado, capesante, tartufo nero e finocchietto selvatico. 

 
Se viaggiate su una direzione più tradizionale potete optare per classiche tartare , sashimi, pokè e tataki a base di pesce fresco di giornata.

Trilogia di tartare 13,00 euro
Sashimi misto 14,00 euro

Sul fronte caldo c’è la tempura e anche il Ramen, la famosa zuppa a base di noodles e brodo di carne, qui reinterpreta con un tocco segreto di stampo pugliese. 
Molto sfiziosi anche i ravioli di gamberi con chutney di mango, salsa teriyaki e chips di riso: il ripieno è il vero protagonista. 

Il Ramen 14,00 euro
Raviolo 9,00 euro

Anche i dolci sono contaminati: dalla cheescake con yuzu e dulche de leche al tortino al cioccolato con burro d’arachidi, mandarino e frutti rossi. 

Tortino al cioccolato 6,00 euro

Facebook Comments