Che Pico a Roma sia già una confortevole realtà consolidata nell’arte del gelato, i più appassionati lo sanno già, ma per dare manforte a questa estate che sta per decollare c’è una prossima apertura da festeggiare.
In via Ridolfino Venuti 77 Pico Gelato apre il suo nuovo punto vendita – il terzo per l’esattezza – con annesso laboratorio, dove vengono preparati gelati da banco e anche torte e piccoli stecco da asporto. Qualità e cura del prodotto artigianale sono alcune delle caratteristiche che li contraddistingue da anni, facendo sì che il “passaparola”, più che una smodata pubblicità, sia  a parlare e a far incuriosire la gente all’assaggio.

LA STORIA

La prima cosa che ci viene in mente della cucina argentina è la carne, conosciuta ed esportata in tutto il mondo per la qualità eccellente, ma dal 2013 a Roma, anno in cui ha aperto la serranda la prima gelateria Pico, si può gustare un fantastico gelato artigianale, preparato dalle esperte mani di uno chef argentino, ma italiano di adozione, che ha saputo utilizzare la passione per la ricerca delle materie prime del territorio e la fantasia e lo spirito sudamericano nel preparare un alimento così gustoso come il gelato.
Gli anni passano, il lavoro cresce e si apre anche il secondo punto vendita, il gelato buono si riconosce e aumentano le collaborazioni con i corner e i cart (piccoli carretti) dove poter assaggiare la filosofia Pico anche al centro di Roma.

LO CHEF

Gustavo Fabian Sosa dopo anni di gavetta e studio dietro il bancone propone la sua idea di gelato artigianale. Solo addensanti naturali, materie prime freschissime e di stagione che vengono lavorate al momento nel laboratorio, senza basi già pronte. Un occhio anche ai celiaci e ai vegani con gusti preparati con minuziosa cura e attenzione.

I GUSTI

Per sventolare ben bene la bandiera argentina non poteva mancare il fiore all’occhiello, un gusto rappresentativo e originale tutto da scoprire : il dulce de leche. Viene preparato facendo cuocere latte e zucchero fino a farlo diventare una crema, il sapore è dolce, invitante e cremoso, ma soprattutto unico!
Naturalmente non possono mancare i classici come il Pistacchio di Bronte ( certificato DOP con tostatura semplice), Stracciatella ( con cioccolato fondente Ecuador 74%), Mandorla (preparato con latte biologico della Fattoria Latte Sano e mandorla pelata gemella di Avola) e altri tutti da assaggiare. Non solo vaschette generose per guarnire coni e coppette , ma anche gelati pronti da gustare a casa come i piccoli coni o gli stecco da passeggio, oppure le torte gelato sempre ben gradite in tavola.

DOVE MANGIARE PICO

Oltre i due punti vendita già conosciuti a Roma, uno nel quartiere Flaminio e precisamente in Via Donatello 81 e l’altro in Largo XXI Aprile 1 (Piazza Bologna) Pico saluta il nuovo nato in Via Ridolfino Venuti 77 che incorpora anche Pico Lab, un laboratorio di idee, novità e studio per questo alimento prediletto da tutti: il gelato.
Ma Pico non è solo punto vendita, potete trovarlo anche nella bellissima cornice di Villa Medici, all’interno della sala da te Colbert e all’ultimo piano della Rinascente in via del Tritone. Cosa di meglio che passeggiare per le vie del centro di Roma o nei giardini dell’Accademia di Francia con un gustoso e fresco aroma di arancia o il famoso dulce de leche… sarà tutto naturalmente buono!

Facebook Comments